Data
in programmazione
Partenza e fermate
Gratteri
Durata
Un giorno
Costo
da definire
Le sette meraviglie del mar Mediterraneo
Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea, questi i nomi delle sette meraviglie che emergono dal Mar Mediterraneo: le Isole Eolie. Questa escursione di un giorno alle Isole Eolie vi porterà a scoprire un meraviglioso esempio di bellezze naturali in cui la forza inarrestabile dell’acqua, del fuoco e dell’aria ha modellato non solo le coste e le pendici, ma anche il carattere dei suoi abitanti.
Dettagli del programma:
Partenza da alle ore: in programmazione
Pranzo: in programmazione
Rientro previsto alle ore: in programmazione
L’itinerario comprende:
L’arcipelago è frutto della straordinaria azione vulcanica del territorio, grazie all’emersione di vulcani sottomarini avvenuta circa 700.000 anni fa che diede vita e fece evolvere le isole; fondamentale la presenza dello Stromboli che con le sue continue eruzioni offre uno spettacolo suggestivo che illumina il paesaggio circostante.
L’arcipelago possiede inoltre una vibrante vita sociale, dove il divertimento sarà sempre assicurato: spiagge, calette, grotte, insenature, faraglioni e una grande varietà di fondali marini sono solo alcuni dei tratti comuni tipici delle isole Eolie, perchè non meno affascinanti sono i suoi pittoreschi paesi e borghi, dei gioielli tutti da visitare.
Interessanti sono pure le leggende che si diramano per il territorio, si crede infatti che il nome delle isole sia legato a Eolo, un principe greco che governava una colonia sull’arcipelago e aveva il potere di predire il tempo osservando le forme delle nubi di vapore sopra uno dei vulcani. Durante l’Alto Medioevo, Lipari divenne una meta di pellegrinaggio e per questo motivo intorno alle Eolie si svilupparono tradizioni e avvenimenti miracolosi. La creazione di diocesi e monasteri fu, inoltre, una strategia per ripopolare le zone disabitate e rilanciare l’agricoltura.
Le sette isole vulcaniche delle Eolie sono entrate a far parte della Lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco nel dicembre del 2000 grazie alla loro specifica natura: l’arcipelago vulcanico rappresenta un modello importante per gli studi della vulcanologia mondiale.
Se solo un’escursione non vi soddisferà e vorrete ancora rimanere a godere delle bellezze dell’isola non disperate, vi sarà offerta anche la possibilità di pernottare presso il b&b Punta Sallustro di Lipari!
Il B&B si trova in una delle zone a maggior carattere storico culturale di Lipari sulla Via Sant’Anna,distante 150 metri da Corso Vittorio Emanuele e 300 metri dalla pittoresca piazza di Marina Corta da dove partono le attività escursionistiche alla scoperta delle altre isole. Nelle vicinanze ci sono shops, markets alimentari, ristoranti e centri benessere convenzionati.