Dopo avervi sorpresi con le sue bellezze culturali e naturali mozzafiato, la Sicilia vi porterà anche sulla luna! Non ci credete? Allora provatelo con i vostri stessi occhi e date uno sguardo alle meraviglie che l’universo ha da offrire, grazie al Planetario Astronomico GAL Hassin, di Isnello.
GAL Hassin è un gioco di parole che richiama palesemente il termine “galassia“, ma cela anche un significato storico preciso molto importante per il territorio, si ispira infatti al nome che gli arabi diedero a Isnello quando giunsero in Sicilia, cioè “Hassin” (torrente freddo). Isnello è in una posizione fortunata, da cui gran parte della galassia è ben visibile, grazie alla limpidezza del cielo dovuta alla lontananza da fonti estranee e inquinanti, ecco perchè è la cittadina prescelta per il sorgere di questo planetario.
Il Planetario GAL Hassin è un parco astronomico di importanza mondiale, perchè è il primo del Sud Italia, raccoglie tutto il Mediterraneo ed è la stazione di ricerca astronimica situata più in alto d’Italia. E’ anche un luogo pubblico di intrattenimento adatto ad adulti e bambini, l’attrazione principale è ovviamente il Planetario ma sono presenti numerosi laboratori indirizzati alla didattica, come il Laboratorio Solare, dove è possibile osservare il sole ed effettuare esperimenti pratici; oppure potrete immergervi nella storia dell’astronomia, visitando il Museo GAL Hassin.
All’interno del Planetario sono presenti inoltre una terrazza osservativa con a disposizione 12 strumenti di osservazione, un radiotelescopio, un laboratorio astronomico all’aperto e un mappamondo monumentale.
Nel 2009 il progetto GAL Hassin ha fatto in modo che all’asteroide 6168 venisse dato il nome di “Isnello“, questo non ha fatto altro che allargare la popolarità non soltanto del planetario, ma soprattutto della cittadina madonita.
Esperti, appassionati, studenti e bambini, tutti sono i benvenuti all’interno del Planetario, che non potrà che lasciarvi a bocca aperta e con il naso all’insù per la meraviglia!
Se siete interessati a una visita presso il GAL Hassin o desiderate ricevere maggiori informazioni, non esitate a contattare il nostro staff che vi metterà in contatto con la struttura!