Gratteri meta di vacanze
Scegliere la meta delle proprie vacanze estive non è mai facile: tra dilemmi più classici figurano sempre “mare o montagna?”, “relax o divertimento?”, per non menzionare l’estenuante ricerca del miglior rapporto qualità prezzo. Il borgo di Gratteri, in provincia di Palermo, potrebbe essere la soluzione ideale per chi desidera non dover rinunciare a nulla. Gratteri gode infatti di una posizione privilegiata, in quanto basta un breve viaggio in auto per raggiungere una delle località marittime più belle di tutta la Sicilia – la meravigliosa Cefalù.
Con le sue strade piene di storia, i suoi monumenti e il suo splendido lungomare, Cefalù è una vera e propria perla del paesaggio costiero siciliano, capace di offrire panorami incredibili, conditi da esperienze emozionanti di ogni tipo: stabilimenti balneari in cui passare intere giornate a prendere il sole, ristoranti di altissima qualità e locali in cui divertirsi arrivata la sera. Ma se, invece, vorrete alternare delle spassose giornate al mare con delle rilassanti passeggiate nella natura o delle emozionanti escursioni ed attività mai provate prima, a Gratteri potrete trovare tutto ciò che vi serve: grazie alla sua natura collinare e alla sua posizione all’interno del Parco delle Madonie, Gratteri offre numerosi sentieri che attraversano boschi di querce e lecci fino a raggiungere grotte e cascate spettacolari, piene di storia e mistero.
Qui avrete la possibilità di passare intere giornate immersi nella natura silenziosa, lontani dal chiasso delle località piene di turisti. Ma non appena deciderete di aver sperimentato la tranquillità di cui avevate bisogno, potrete spostarvi in brevissimo tempo a Cefalù, dove il divertimento vi attende.