Finalmente, è disponibile online la versione integrale del docufilm su Gratteri realizzato nell’ambito del progetto rete chiamato I ART Madonie, che ha visto nel 2022 più di 40 street artist da tutto il mondo dipingere sui muri, personaggi, storie, racconti scelti in prima persona dalle comunità. Con questa iniziativa, le Madonie si raccontano come mai prima d’ora in un documento di partecipazione collettiva, un’autonarrazione che ha coinvolto ben 18 Comuni della catena montuosa dell’entroterra siciliano.
Il documentario completo dei paesi coinvolti, realizzato da SO.SVI.MA Spa, è frutto di un lavoro intenso durato diversi mesi trasmesso su Amazon Prime. Con la firma del regista Francesco Dinolfo, la sceneggiatura di Marianna Lo Pizzo, il road movie attraversa le identità territoriali e svela il sentimento intimo di una comunità variopinta, con le proprie peculiarità ma fortemente interconnessa. Un territorio spesso raccontato attraverso le sue bellezze paesaggistiche e naturali ma che qui invece supera il livello di contatto materiale con la narrazione immateriale. Anziani che hanno fatto la storia della comunità, giovani che reinventano il loro posto nel mondo con il filtro del luogo in cui sono nati. Un tributo alla memoria collettiva che si unisce alla richiesta di attenzione dei piccoli paesi dell’entroterra, della loro storia e della loro memoria.
Le opere di street art hanno coinvolto in totale i comuni di Alimena, Aliminusa, Bompietro, Caltavuturo, Castelbuono, Cerda, Geraci Siculo, Gratteri, Lascari, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Valledolmo.
Di seguito la versione integrale del docufilm su Gratteri di cui è stata autorizzata la diffusione.