Valle dei Templi è tra le più grandi testimonianze al mondo dell’eredità antico-ellenico rimasta sul territorio italiano ed è per questo stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO nel 1997, soprattutto per le sue eccezionali condizioni di integrità. Si trova a due passi dal centro storico di Agrigento, su un altopiano roccioso, e la sua storia inizia migliaia di anni fa, precisamente nel VI secolo a.C con la fondazione di Akragas, da lì in poi la colonia greca subì svariate invasioni fin quando non fu conquistata dai romani e cambiò il proprio nome in Agrigentum.
Valle dei Templi è un vero e proprio parco archeologico che ospita i templi greci più antichi e meglio conservati della storia siciliana, nonché l’unica dimostrazione del passato greco di Agrigento, passato che sennò sarebbe andato perso per via delle numerose invasioni che la città ha subito nel tempo. Il parco della Valle dei Templi si estende per ben 1300 ettari, anche se purtroppo non tutta l’intera zona è stata riportata alla luce ma ciò non toglie nulla alla meraviglia e all’incanto che il sito trasmette ai suoi visitatori dato che sono numerosi i punti di interesse da visitare oltre ai templi, come necropoli, tombe e reperti museali di vario tipo.
La visita inizierà dal Tempio di Demetra, racchiuso nella chiesetta di San Biagio, e il percorso continuerà fino al Tempio di Giunone del 450 a.C., per poi passare al Tempio della Concordia, il tempio dorico meglio conservato al mondo che fu salvato grazie al vescovo Gregorio che lo convertì in chiesa cristiana per evitargli i saccheggi del VI secolo. Si procederà per il Tempio di Eracle, dove sarà possibile visitare anche la tomba di Terone, monumento di opera romana, per poi concludere il tour al Tempio di Zeus e al Tempio dei Dioscuri, il primo, imponente, è tra i più grandi templi dell’epoca greca al mondo, il secondo invece è il simbolo della città di Agrigento, ricostruito nel corso dell’ottocento con pezzi da epoche diverse.